Viburnum Tinus

CARATTERISTICHE:

Il Viburnum Tinus è una pianta sempreverde ideale per recingere il giardino. Comunemente chiamato anche lentaggine, lauro tino o viburno, è una pianta della famiglia delle Caprifoliaceae originaria del bacino del Mediterraneo.

Arbusto molto compatto può raggiungere l’altezza di 3 m e la larghezza di 2 m, con fitti rami che crescono sin dalla base della pianta. La velocità di crescita è lenta, per cui non richiede potature frequenti.

Le foglie sono persistenti, ovali e allungate, lunghe 5 – 8 cm, spesse e di colore verde scuro. Fiorisce da novembre quando le piante si riempiono di boccioli rosa-rosso, che rimangono schiusi fino a febbraio quando si aprono fiori bianchi che persistono fino a marzo – aprile. Ai fiori seguono bacche tonde e di colore blu-violaceo, molto ornamentali.

Il viburnum tinus può essere esposto sia a pieno sole, a mezz’ombra e all’ombra completa. Al sole la fioritura sarà così abbondante da nascondere molto spesso il fogliame. All’ombra fiorirà di meno, ma i fiori avranno colori più vivaci e dureranno più a lungo.

RESISTENZA CLIMATICA

Il viburnum tinus sopporta temperature rigide, in genere fino a -10°C. Tollera la siccità e cresce bene anche in zone vicine al mare. 

TOP