Poncirus Trifogliata

DESCRIZIONE:

Conosciuto anche come Arancio Trifoliato è l’unico agrume a foglia caduca, è originario della Cina settentrionale ed è particolarmente resistente al freddo. Questa specie viene riprodotta per seme ed è comunemente usata come portainnesto per il suo apparato radicale affastellato o fascicolato che tende a svilupparsi più superficialmente che lo rende estremamente adatto alla coltivazione in vaso; inoltre induce un effetto nanizzante sul domestico, il quale entra in produzione più velocemente e con frutti di qualità migliore.

UTILIZZI/CURIOSITA’

La pianta è di medie dimensioni, spinescente, del portamento cespuglioso e irregolare. Le foglie, decidue sono trifoliate, cioè formate da tre foglioline con quella centrale più sviluppata. I fiori di media grandezza sono disposti singolarmente, frutti piccoli, globosi, gialli a maturazione e di sapore sgradevole.

RESISTENZA CLIMATICA:

Oltre che per scopi ornamentali è utilizzata per costituire siepi impenetrabili, per merito delle sue lunghe spine e delle sue ramificazioni abbondanti e ben sviluppati.
TOP