LA FAVOLOSA – VARIETÀ DA OLIO

CULTIVAR:

L’albero di olivo Favoloso FS-17 è un albero vigoroso con portamento aperto originario della Puglia.

CARATTERISTICHE:

Le foglie sono di medie dimensioni. I frutti sono riuniti a gruppi di 2/3 di media pezzatura. Ogni frutto può pesare dai 2 ai 3 grammi leggermente asimmetrici. Alla raccolta, le drupe sono nere con sfumature violacee. E’ nota la particolare alle avversità climatiche (freddo, nebbia e venti).  Maturazione piuttosto precoce e contemporanea.

L’olivo favolosa FS-17 inizia la sua fioritura alla fine di maggio-giugno e i frutti vengono raccolti tra ottobre gennaio. L’olivo per crescere richiede molta luce e non tollera l’ombra neanche per poche ore giornaliere. Se le temperature invernali scendono al di sotto dello 0 può subire gravi danni. Il terreno più adatto per la crescita deve essere fresco e ricco di sostanze organiche.

Procedere con lo scavo di 20-30 cm di profondità con una distanza tra un olivo e l’altro di 3-6 metri. Dopo aver inserito l’albero bisogna comprimere il terreno man mano che viene gettato per ricoprire lo scavo, questa operazione deve essere ripetuta più volte. L’olivo non richiede una concimazione particolare basta anche mettere ai piedi dell’albero del letame.

PRODUZIONE:

La produzione è elevata ed abbastanza costante.

TOP