Buxus

CARATTERISTICHE:

Si caratterizza per le piccole dimensioni e per straordinaria capacità di reggere la potatura, caratteristica che gli permette di reggere bene anche le potature più bizzarre.E’ un albero a crescita lenta, molto longevo e di piccole dimensioni per questo è molto apprezzato come albero da siepe. Presenta foglie piccole e coriacee dal profumo intenso che vanno a formare una chioma compatta.

Piantarlo richiederà un impegno minimo. Sarà sufficiente scavare una buca grande il doppio del pane di terra in cui la pianta è radicata. Questa operazione è da compiersi in terreni drenati e dotare, la buca in cui alloggerà il nostro albero, di uno strato di concimazione. Una volta collocato si dovrà pressare bene il terreno. La sua esposizione ideale è la mezz’ombra o il sole, da decidersi in base alla temperatura media della zona in cui l’albero sarà impiantato.

RESISTENZA CLIMATICA

Non teme il freddo e regge temperature inferiori agli zero gradi. Di solito l’acqua necessaria gli è fornita dalle piogge anche se, nei periodi particolarmente secchi, potrebbe aver bisogno di essere innaffiato.

TOP