I bonsai sono alberi in miniatura, che vengono intenzionalmente mantenuti di scarse dimensioni attraverso particolari tecniche di coltivazione (come potature e riduzioni delle radici) effettuate durante il processo di crescita, fino ad assumere le forme e le dimensioni volute.
“Bonsai” è la lettura giapponese dei due kanji 盆栽: il primo (bon) significa “bacinella”, “ciotola”, mentre il secondo (sai) significa “piantare”. Coltivare Bonsai è considerata una vera e propria forma d’arte, nata in Cina nel VI sec. e successivamente si è diffusa ed è stata modificata in Giappone.
Noi realizziamo degli olivi pre-bonsai partendo da piante di 2 o più anni che vengono potate fino ad avere la forma e le dimensioni desiderate. Dopo un altro anno in vivaio viene invasata in una Ciotola, successivamente si prosegue il lavoro di potatura per favorire un corretto sviluppo del fusto. Al quarto anno le piante di olivo pre-bonsai sono pronte, la loro forma può essere mantenuta o modificate secondo i propri gusti e le proprie esigenze.