ARBEQUINA – VARIETÀ DA OLIO

CULTIVAR:

L’Arbequina è una pianta molto resistente, molto produttiva e che dura a lungo nel tempo: queste sue caratteristiche la rendono ideale per essere impiegata nell’olivicoltura superintensiva, coltivazione a cui si è adattata molto bene fin dalle prime sperimentazioni.

CARATTERISTICHE:

Le piante di olivo Arbequina sono considerate auto-fecondanti e assicurano un ingresso precoce nella produzione, con una produttività alta e costante; possiedono inoltre una capacità di radicazione eccellente.Resiste a patologie che spesso colpiscono le piante di olivo come tubercolosi, maculatura del fogliare e verticillosi, che possono intaccarla solo in maniera lieve; per quanto riguarda il freddo, l’olivo Arbequina è ampiamente resistente alle basse temperature.

PRODUZIONE:

Dalle olive Arbequina si ottiene un olio che è stato valutato avere una qualità altissima. Si tratta di un olio extravergine armonioso, di tipo dolce, delicato e fragrante; il suo gusto fruttato medio presenta bassi livelli di amaro e piccante. L’olio Arbequina può essere commercializzato sia come monovarietale che con altri oli che ne aumentino la stabilità.

TOP